Artestruttura

STOCCOLMA

11 Maggio / 25 Maggio 2023

Una cinquantina di artisti contemporanei approdano con alcune proprie opere a Stoccolma, la capitale svedese. Ad ospitare l’interessante rassegna all’interno dei propri spazi espositivi è la Alviks Bibliotek. La stragrande maggioranza degli artisti presenti è italiana, ma la rassegna propone anche pittori e fotografi svedesi e finlandesi. Numerose le opere d’arte a tecnica mista esposte, così come i dipinti figurativi ed astratti. L’esposizione presenta anche acquerelli e sculture realizzate digitalmente. La mostra internazionale è abbinata ad un catalogo intitolato “Stoccolma”, edito da Artestruttura e presente nella collana ufficiale di ItaliArts. Le opere in mostra e nel catalogo propongono un significativo spaccato dell’arte contemporanea nazionale. Testo critico introduttivo del volume a cura di Leo Strozzieri. In copertina e retro copertina opere di Fabrizio Mason.

“...Questo, per chi voglia approfondirlo, il pensiero filosofico sottinteso nella produzione letteraria della mistica poetessa francese Madeleine Delbrêl che mi sento di sposare e condividere con i visitatori di questa mostra mirabilmente allestita nella splendida metropoli svedese universalmente nota per l’Accademia che assegna i prestigiosi premi Nobel. Lei sosteneva che “i deserti si guadagnano, non si regalano”. Con tale convinzione al momento dell’incontro dialogico con ogni singola opera la mente dovrà essere libera da pensieri e immagini che sono vane perché nella quiete dello spirito risulti possibile e relativamente facile ascoltare il messaggio in esse sottinteso sia estetico che umanistico in grado di riempire gli spazi vuoti di verità, di bellezza, di saggezza.”

Artisti / Michele Agostinelli, Josephine Ahlstrom, Augusto Ambrosone, Paola Arrigoni, Paola Bega, Alessandro Beltrami, Paolo Bondi, Luisa Borin, Alda Bòscaro, Giancarlo Caneva, Giovanna Carbone, Maurizio Cervellati, Maristella Chiarello (Mariki), Mario Cianciotti, Massimo Di Febo, Ergilia Di Teodoro (Edit), Arlia-Hamda Elmi, Debora Ferruzzi Caruso, Ferruccio Franz, Enrico Fraschetti, Pamela Fullin, Carla Galli Morandi, Nicola Guarino, Tonia Longo, Grazia Lops, Gianni Maglio, Paolo Marazzi, Enrico Marras, Fabrizio Mason, Roberto Mondani, Paola Moretti, Giampaolo Muliari, Nick Giu, Donato Pace, Enzo Piatto, Antonio Rauno Piccini, Giuseppina Pioli, Alida Puppo, Claudia Raza, Enea Romanelli, Giuseppe Saccomani, Inger Sahlin, Maria Pina Sallemi, Gabriele Saxa, Noah e Cesare Serafino, Elvira Sirio, Rosa Spina, Carlo Stragapede, Leo Strozzieri, Giovanni Toniatti Giacometti, Anna Trapasso, Leonardo Zanin, Antonio Zucchiatti

Facebook
WhatsApp
Email
LinkedIn