Artestruttura

Artestruttura

THE ROUTE OF LEONARDO DA VINCI

21 Ottobre 2023 / 5 Gennaio 2024

“The Route of Leonardo da Vinci” è il titolo della mostra d’arte itinerante internazionale organizzata da Artestruttura e la Asmalimescit Art Gallery di Istanbul, in collaborazione con l’Associazione Internazionale “Le Vie di Leonardo da Vinci” e la Fondazione de Claricini Dornpacher, al fine di omaggiare il Genio Universale. L’evento è costituito da otto tappe espositive: Bottenicco di Moimacco (UD), Vinci (FI), Vipava (Slovenia), Amboise (Francia), Adana, Izmir, Ankara e Istanbul (Turchia). La prima sede espositiva è la meravigliosa Villa de Claricini Dornpacher di Bottenicco di Moimacco (UD). La mostra presenta una cinquantina di artisti internazionali provenienti da Italia, Francia, Slovenia e Turchia, che sono stati chiamati a realizzare un’opera d’arte in onore di Leonardo da Vinci. Tra i vari lavori prevale la pittura, ma non mancano le sculture, le tecniche miste e la scultura digitale. Per l’occasione, è stato dato alle stampe un catalogo “ItaliArts” in lingua inglese, che presenta tutti gli artisti partecipanti attraverso un breve testo biografico e l’immagine dell’opera realizzata.

“Nel 2023, la Fondazione è orgogliosa di avere l'opportunità di ospitare e partecipare al progetto " THE ROUTES OF LEONARDO", che inserisce la Villa de Claricini Dornpacher nell'itinerario culturale europeo che vede artisti italiani, sloveni, francesi e turchi esporre opere di alto valore artistico e culturale sotto il nome emblematico di Leonardo da Vinci. L'ambizioso obiettivo di creare un dialogo tra nazioni e città attraverso la presenza di artisti ispirati ai capolavori di Leonardo ha un particolare valore educativo, in quanto promuove un intreccio unico di culture e civiltà.”

Artisti / Raşit Altun, Ümran Özbalci Aria, Resul Aytemür, Igor Banfi, Stefania, Basso, Paola Bega, Giuliana Bellini, Francesco Borzani, Alda Bòscaro, Zahit Büyükişliyen, Giancarlo Caneva, Antonio Corbo, Mattia Desideri, Arlia-Hamda Elmi, Sevgi Erdaha, Debora Ferruzzi Caruso, Ferruccio Franz, Carla Galli Morandi, Klementina Golija, Müfit İşler, Selim Karadana, Bedri Karayağmurlar, Monika Lazar, Luciano Longo, Marvin, Patrizia Matera, Giampaolo Muliari, Eda Su Neidik, Murat Melih Özen, Şahin Paksoy, Nico Paladini, Lorenzo Palumbo, Antonio Rauno Piccini, Giuseppina Pioli, Claudia Raza, Ahmed Rza, Bariş Saribaş, Cesare Serafino, Esra Şimşek, Meta Šolar, Rosa Spina, Gülseren Südor, Teoman Südor, Iacopo Toppazzini, Klavdij Tutta, Özlem Üner, Andrea Vizzini, Ahmet Yeşil, iIsmail Yiğit, Selahattin Yildirim, Gülay Yüksel, Tilen Žbona, Antonio Zucchiatti

Facebook
WhatsApp
Email
LinkedIn