Artestruttura

Artestruttura

ARIE ITALIANE

2 ottobre / 30 ottobre 2021

È la Villa Toppo-Wassermann, una casata dalla storia interessantissima, ad ospitare la mostra di artisti contemporanei “Arie italiane“. Edificato nel Cinquecento sul sito di un maso medievale e poi largamente rimaneggiato nel Settecento, il palazzo era luogo di villeggiatura e sede amministrativa per gli affari della famiglia Toppo. Estinta la casata, l’edificio è passato in mano pubblica e oggi appartiene al Comune di Travesio (Pordenone). Sono cinquanta gli artisti che espongono presso questa importante sede: pittura, tecniche miste, scultura e arte digitale impreziosiscono le sale del palazzo. Per l’occasione è stato pubblicato un catalogo Italiarts. Testo critico di Boris Brollo e in copertina opere dell’artista Giorgio Celiberti.

"L'arte oramai si divide fra una manipolazione artigianale di grande efficacia, ed alcune presenze particolari che vanno sottratte all'imperiosità dell'immagine figurativa e non, che domina ogni nostro passo. Non si sa indicare verso quale forma di arte oggi indirizzarci vista l'estrema individualità e opinabilità delle scelte. È nell'ambito creativo di questo crogiuolo che nascerà probabilmente, se non una nuova corrente, una nuova immagine che esprima il tempo che si sta vivendo. Così come ogni canzone che nasce è legata al momento e fra le tante di belle si potrà scegliere la migliore. Per questo e in ricordo della nostra grande stagione musicale del passato, si è voluto intitolare questa mostra 'Arie Italiane'."

Boris Brollo

Artisti / Paola Bega, Piero Boni, Francesco Borzani, Alda Bòscaro, Clara Brasca, Carmela Candido, Giulio Candussio, Giancarlo Caneva, Giovanna Carbone e Leo Strozzieri, Giampietro Cavedon, Giorgio Celiberti, Maristella Chiarello (Mariki), Adriana Collovati, Arlia-Hamda Elmi, Mirko Filipuzzi, Francesca Fiore, Ferruccio Franz, Loris Gori (De Lory), Grey (Giovanni Grigoletto), Simon Del Grillo, Pietro Lembo, Giuseppe Lorenzet, Paolo Marazzi, Enrico Marras, Patrizia Matera, Mila Mecchia, Edi Miotto, Laura Mircea, Paola Moretti, Giampaolo Muliari, Giuseppina Pioli, Alida Puppo, Claudia Raza, Laura Recchia, Enea Romanelli, Pietro Ronzat, Cesare e Lucio Tiziano Serafino, Antonio Sergi, SOS (Simon Ostan Simone), Elettra Spalla Pizzorno, Carlo Stragapede, Massimo Tanzi, Lucia Tomasi, Giovanni Toniatti Giacometti, Angelo Toppazzini, Elisabetta Turani,  Giorgio Zanet, Leonardo Zanin, Antonio Zucchiatti

Facebook
WhatsApp
Email
LinkedIn