Artestruttura

ARTE IN VALIGIA

24 Febbraio / 30 Aprile 2023

Il Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle (Venezia) ospita la particolare mostra “Arte in valigia”. A una valigia associamo immediatamente l’idea dello spostamento da un luogo a un altro; e il Museo narra e racconta per l’appunto vicende più e meno remote in cui l’uomo si è rapportato costantemente con il mare, nello specifico l’Adriatico, in una sorta di “moto perpetuo”. La valigia inoltre è un oggetto estremamente “personale”, che contiene aspetti anche intimi del proprio vissuto e della propria visione del mondo. In questa mostra la valigia diviene ora opera d’arte, ora oggetto di decoro artistico, ora occasione di indagine sul suo significato pratico e concreto, ora strumento di riflessione concettuale ed elemento attraverso cui veicolare un messaggio ben preciso, costituendo un punto di convergenza e di confronto/scontro tra le diverse sensibilità e punti di vista di ogni singolo artista. È possibile ammirare la valigia di un migrante illustre che fece fortuna all’estero, appartenuta a Primo Carnera. La mostra propone le opere di ben trentacinque artisti legate al tema della valigia. L’iniziativa, curata da Boris Brollo e Morgan Caneva è stata patrocinata dalla Regione Veneto e dai comuni di Caorle (Venezia), Cavasso Nuovo (Pordenone) e Sequals (Pordenone) e vede la collaborazione dell’AIAP Art Agency, del Museo dell’Emigrazione di Cavasso Nuovo e di Artestruttura.

"...O, come ironica tautologia: la valigia trasporta la rivista Arte, quindi trasporta Arte concettuale (Borisenko), o, chi rifiuta il concetto del trasporto sottolineandolo all’interno nel dire: L’Arte non è in questa valigia ! (Clara Brasca). Altri l’hanno decorata dentro fuori riservando all’interno una decorazione più intima, da messaggio privato come nel caso di Giancarlo Caneva. La maggior parte degli artisti ha usato la decorazione pittorica al fine di riscattare l’elemento valigia quale simbolo negativo del migrante per farne invece una emozione contemporanea."

Artisti / Gigi Abriani, Armando Balasso, Milena Bellomo, Luigi Bernardi, Bluer (Lorenzo Viscidi), Borisenko, Clara Brasca, Giancarlo Caneva, Franco Carollo, Domenico Castaldi, Giampietro Cavedon, Giorgio Celiberti, Attilio Consolaro, Giuseppe Deganello, Gianni Gigante, Paolo Giorgio, Stella Lazzarini, Mirca Lucato, Pierluigi Macorig, Carlo Martini, Marvin (Martha Vendrame), Mauro Marzari, Marisa Milanese, Enzo Montagna, Daniele Pinni, Joseph Rossi, Domenico Scolaro, Mariella Scandola, Cesare Serafino, SOS (Simon Ostan Simone), Franco Tajariol, Carla Villani, Andrea Vizzini, Leda Anthea Vizzini, Walter Zerbato

Facebook
WhatsApp
Email
LinkedIn