La 61^ edizione del prestigioso Catalogo dell’Arte Moderna (Editoriale Giorgio Mondadori) è in fase di preparazione: si tratta della più illustre pubblicazione dell’editoria d’arte italiana, indispensabile per artisti, galleristi, esperti, collezionisti e appassionati d’arte. Il volume, ricco di contenuti, si presenta con un’impaginazione tradizionale e ben definita:
La prima sezione è dedicata ai Grandi Maestri del Novecento, tra cui Balla, Burri, Carrà, de Chirico, Fontana, Modigliani, Rosai, Sironi e Vedova.
La seconda sezione, che nell’ultima edizione ha contato oltre 900 presenze, testimonia quanto il Catalogo sia sempre più apprezzato e seguito grazie alla sua struttura consolidata: le schede degli artisti in ordine alfabetico, le quotazioni, le esposizioni, le aste, le note biografiche, le opere. Le pagine a colori e i dossier tematici – tra cui Fotografia e Arte Plastica – confermano il ruolo del Catalogo come insostituibile strumento di promozione e di consultazione.
È il gennaio 1962 quando l’editore torinese Giulio Bolaffi dà alle stampe la prima edizione di un repertorio annuale dedicato al mercato dell’arte contemporanea, curato da Luigi Carluccio e nato come strumento di mercato utile all’ormai esteso mondo del collezionismo per orientarsi nella compravendita di opere. In pochi anni il Catalogo vede ampliarsi l’interesse da parte del pubblico diventando il più importante riferimento editoriale per artisti, galleristi, critici, curatori, collezionisti e appassionati d’arte.
Rilevato alla fine degli anni Settanta dalla Giorgio Mondadori insieme al mensile Arte, dal 1999 il Catalogo dell’Arte Moderna – spesso indicato con l’acronimo CAM – viene pubblicato con il marchio Editoriale Giorgio Mondadori all’interno del gruppo Cairo ed è certamente la più longeva pubblicazione di genere in Italia.
Numerosi e importanti gli artisti che, nelle varie edizioni, hanno avuto l’onore della copertina: da Bodini a de Chirico, da Morandi a Carrà, da Guttuso a Schifano, da Borghi a Campigli, da Pistoletto a Tozzi, a Rosai, solo per citarne alcuni.
DISTIBUZIONE | Il Catalogo viene venduto nelle migliori librerie d’Italia, direttamente dall’editore, su prenotazione e presso gli stand Editoriale Giorgio Mondadori nelle più importanti manifestazioni d’arte. Chi lo acquista? Artisti, galleristi, operatori del settore, collezionisti, critici, studiosi d’arte e semplici appassionati.
PUBBLICITÀ E PROMOZIONE | Una campagna pubblicitaria annuale dedicata al Catalogo: ogni mese all’interno del mensile Arte, è prevista un’elegante pagina pubblicitaria. Il volume è inoltre presentato sul sito ufficiale del Catalogo.
I PROTAGONISTI DEL NOVECENTO ITALIANO | Da Balla a Modigliani, da Carrà a de Chirico, da Burri a Morandi, da Guttuso a Campigli. I cenni biografici, le quotazioni di mercato ed i suggerimenti per le certificazioni dei Grandi Maestri del secolo scorso.
GLI ARTISTI CONTEMPORANEI DALLA A ALLA Z | Quotazioni, attività, aggiudicazioni di mercato, referenze, mostre e note critico-biografiche. Tutte le informazioni per conoscere e farsi conoscere.
UN IMPORTANTE VEICOLO DI PROMOZIONE | Il Catalogo, storico appuntamento annuale, è un volume indispensabile che mantiene inalterato il proprio ruolo: quello di un’opera che “fotografa” l’attività dell’artista inserendola nel panorama nazionale contemporaneo.
Un’impaginazione semplice, elegante ed efficace per un volume moderno e ricco di immagini che documentano l’attività degli artisti
Le schede redazionali degli artisti compongono la maggior parte del volume e, nell’edizione più recente, se ne sono contate oltre 900.
Questa sezione in bianco e nero è costituita dall’elenco degli artisti in ordine alfabetico ed è completa di tutte le informazioni utili (una nota critico-biografica, un’opera in bianco e nero, l’elenco delle esposizioni più recenti, i contatti, i riferimenti, ecc.).
È previsto l’inserimento in questo spazio per tutti gli artisti che aderiscono ad una delle seguenti opzioni.
Se essere nel Catalogo è importante per un artista, essere qui è la conferma di un percorso
L’inserimento dell’artista in questa prestigiosa prima parte del Catalogo è valutato direttamente dal Comitato critico.
Le opere scelte per queste pagine accompagnano lo spettatore nella lettura dei diversi testi introduttivi presenti all’interno del volume.
Opzione di inserimento ideale per farsi notare con eleganza all’interno del Catalogo
Si tratta di una modalità davvero interessante, nella quale l’opera viene presentata all’interno della parte contenente le schede redazionali.
Le opere pubblicate risaltano tra le pagine in bianco e nero.
Posizione privilegiata per le gallerie che intendono promuovere la propria attività ed i propri artisti
La modalità è simile a quella precedente, in questo caso, però, lo spazio promozionale è destinato alle gallerie.
Le opere pubblicate risaltano tra le pagine in bianco e nero.
Soluzione ideale per gli artisti che desiderano evidenziare, oltre alla propria attività artistica, anche gli elementi utili per essere contattati
Raccolta colorata ed ordinata di opere che si trova nella parte finale del Catalogo.
Questa opzione prevede l’inserimento di una o più opere avendo a disposizione l’intera pagina.
Soluzione ideale per gli artisti che desiderano evidenziare, oltre alla propria attività artistica, anche gli elementi utili per essere contattati
Raccolta colorata ed ordinata di opere che si trova nella parte finale del Catalogo.
Questa opzione prevede l’inserimento di una o più opere avendo a disposizione mezza pagina.
Autorevole spazio dedicato agli artisti che esprimono le proprie idee attraverso la tecnica fotografica
L’opzione comprende due pagine per ogni artista, posizionate nella parte iniziale del volume.
È possibile completare le due pagine a disposizione inserendo le proprie opere e il testo critico prodotto dalla redazione.
Inserto speciale ed elegante dedicato agli artisti che esprimono le proprie idee attraverso opere tridimensionali
Come per il Dossier fotografico, anche in questo caso l’artista ha a disposizione una doppia pagina.
È possibile completare le due pagine a disposizione inserendo le proprie opere e il testo critico prodotto dalla redazione.
Soluzione ideale per le gallerie che desiderano proporre i propri artisti all’interno dello spazio acquisito
Le pagine a disposizione delle gallerie che intendono utilizzare questo spazio sono collocate nella sezione finale del volume.
Soluzione con la quale è possibile promuovere sia la propria galleria sia i propri artisti.
Elegante vetrina per le associazioni d’arte che in questo modo possono proporre i propri artisti
Anche questa raccolta è situata nella parte finale del volume.
Un importante spazio promozionale per mettere in luce l’operato dell’associazione e degli artisti.
Il sito www.catalogoartemoderna.it è l’estensione digitale del volume cartaceo. Nelle diverse pagine del sito è raccontata la storia del Catalogo, sono presentati gli artisti ed è possibile leggere diversi articoli e approfondimenti riguardanti le ultime tendenze, le correnti artistiche e la correlazione tra arte e attualità.
Il sito web è, dunque, una grande opportunità per gli artisti per mettere in luce il proprio operato in un mondo sempre più connesso con la rete. È possibile essere inseriti sul sito ed essere presentati attraverso la propria Scheda Artista.