Artestruttura

Artestruttura

CATALOGO DELL'ARTE MODERNA

IL PRESTIGIO DEL CATALOGO

La 59^ edizione del prestigioso Catalogo dell’Arte Moderna (Editoriale Giorgio Mondadori) è in fase di preparazione: si tratta della più illustre pubblicazione dell’editoria d’arte italiana, indispensabile per artisti, galleristi, esperti, collezionisti e appassionati d’arte. Il volume, ricco di contenuti, si presenta con un’impaginazione tradizionale e ben definita:

La prima sezione propone venti Grandi Maestri selezionati dall’esperto Giovanni Faccenda, tra cui Balla, Boccioni, de Chirico, Fontana, Modigliani, Morandi, Rosai ed altri.

La seconda sezione, che nell’ultima edizione ha contato oltre 900 presenze, testimonia quanto il Catalogo sia sempre più apprezzato e seguito grazie alla sua struttura consolidata: le schede degli artisti in ordine alfabetico, le quotazioni, le esposizioni, le aste, le note biografiche, le opere. Le pagine a colori e i dossier tematici – tra cui Fotografia e Arte Plastica – confermano il ruolo del Catalogo come insostituibile strumento di promozione e di consultazione.

I NUMERI

0
pagine pubblicate in 57 edizioni
0
voci sugli artisti pubblicate in 57 edizioni
0
artisti presentati in 57 edizioni
0
opere pubblicate in 57 edizioni

LA STORIA

È il gennaio 1962 quando l’editore torinese Giulio Bolaffi dà alle stampe la prima edizione di un repertorio annuale dedicato al mercato dell’arte contemporanea, curato da Luigi Carluccio e nato come strumento di mercato utile all’ormai esteso mondo del collezionismo per orientarsi nella compravendita di opere. In pochi anni il Catalogo vede ampliarsi l’interesse da parte del pubblico diventando il più importante riferimento editoriale per artisti, galleristi, critici, curatori, collezionisti e appassionati d’arte.

Rilevato alla fine degli anni Settanta dalla Giorgio Mondadori insieme al mensile Arte, dal 1999 il Catalogo dell’Arte Moderna – spesso indicato con l’acronimo CAM – viene pubblicato con il marchio Editoriale Giorgio Mondadori all’interno del gruppo Cairo ed è certamente la più longeva pubblicazione di genere in Italia.
Numerosi e importanti gli artisti che, nelle varie edizioni, hanno avuto l’onore della copertina: da Bodini a de Chirico, da Morandi a Carrà, da Guttuso a Schifano, da Borghi a Campigli, da Pistoletto a Tozzi, a Rosai, solo per citarne alcuni.

LE RAGIONI PER PARTECIPARVI

DISTIBUZIONE | Il Catalogo viene venduto nelle migliori librerie d’Italia, direttamente dall’editore, su prenotazione e presso gli stand Editoriale Giorgio Mondadori nelle più importanti manifestazioni d’arte. Chi lo acquista? Artisti, galleristi, operatori del settore, collezionisti, critici, studiosi d’arte e semplici appassionati.

PUBBLICITÀ E PROMOZIONE | Una campagna pubblicitaria annuale dedicata al Catalogo: ogni mese all’interno del mensile Arte, è prevista un’elegante pagina pubblicitaria. Il volume è inoltre presentato sul sito ufficiale del Catalogo.

I PROTAGONISTI DEL NOVECENTO ITALIANO | Da Balla a Modigliani, da Carrà a de Chirico, da Burri a Morandi, da Guttuso a Campigli. I cenni biografici, le quotazioni di mercato ed i suggerimenti per le certificazioni dei Grandi Maestri del secolo scorso.

GLI ARTISTI CONTEMPORANEI DALLA A ALLA Z | Quotazioni, attività, aggiudicazioni di mercato, referenze, mostre e note critico-biografiche. Tutte le informazioni per conoscere e farsi conoscere.

UN IMPORTANTE VEICOLO DI PROMOZIONE | Il Catalogo, storico appuntamento annuale, è un volume indispensabile che mantiene inalterato il proprio ruolo: quello di un’opera che “fotografa” l’attività dell’artista inserendola nel panorama nazionale contemporaneo.

OPZIONI PUBBLICITARIE

SCHEDE REDAZIONALI

Pagine Schede Redazionali Catalogo

Un’impaginazione semplice, elegante ed efficace per un volume moderno e ricco di immagini che documentano l’attività degli artisti

Le schede redazionali degli artisti compongono la maggior parte del volume e, nell’edizione più recente, se ne sono contate oltre 900.

Questa sezione in bianco e nero è costituita dall’elenco degli artisti in ordine alfabetico ed è completa di tutte le informazioni utili (una nota critico-biografica, un’opera in bianco e nero, l’elenco delle esposizioni più recenti, i contatti, i riferimenti, ecc.).

È previsto l’inserimento in questo spazio per tutti gli artisti che aderiscono ad una delle seguenti opzioni.

PRIME PAGINE

Opzione pubblicitaria "Pagina intera -Prima Parte"

Se essere nel Catalogo è importante per un artista, essere qui è la conferma di un percorso

L’inserimento dell’artista in questa prestigiosa prima parte del Catalogo è valutato direttamente dal Comitato critico.

Le opere scelte per queste pagine accompagnano lo spettatore nella lettura dei diversi testi introduttivi presenti all’interno del volume.

TAVOLE A COLORI FUORI TESTO / ARTISTI

Opzione pubblicitaria "Tavola Fuori Testo Artisti"

Opzione di inserimento ideale per farsi notare con eleganza all’interno del Catalogo

Si tratta di una modalità davvero interessante, nella quale l’opera viene presentata all’interno della parte contenente le schede redazionali.

Le opere pubblicate risaltano tra le pagine in bianco e nero.

TAVOLE A COLORI FUORI TESTO / GALLERIE

Opzione pubblicitaria "Tavola Fuori Testo Galleria"

Posizione privilegiata per le gallerie che intendono promuovere la propria attività ed i propri artisti

La modalità è simile a quella precedente, in questo caso, però, lo spazio promozionale è destinato alle gallerie.

Le opere pubblicate risaltano tra le pagine in bianco e nero.

PROPOSTE "ARTISTI" / PAGINA INTERA

Opzione pubblicitaria "Pagina intera - Ultima Sezione"

Soluzione ideale per gli artisti che desiderano evidenziare, oltre alla propria attività artistica, anche gli elementi utili per essere contattati

Raccolta colorata ed ordinata di opere che si trova nella parte finale del Catalogo.

Questa opzione prevede l’inserimento di una o più opere avendo a disposizione l’intera pagina.

PROPOSTE "ARTISTI" / MEZZA PAGINA

Opzione pubblicitaria "Mezza pagina - Ultima Sezione"

Soluzione ideale per gli artisti che desiderano evidenziare, oltre alla propria attività artistica, anche gli elementi utili per essere contattati

Raccolta colorata ed ordinata di opere che si trova nella parte finale del Catalogo.

Questa opzione prevede l’inserimento di una o più opere avendo a disposizione mezza pagina.

DOSSIER "FOTOGRAFIA"

Opzione pubblicitaria "Dossier Fotografia"

Autorevole spazio dedicato agli artisti che esprimono le proprie idee attraverso la tecnica fotografica

L’opzione comprende due pagine per ogni artista, posizionate nella parte iniziale del volume.

È possibile completare le due pagine a disposizione inserendo le proprie opere e il testo critico prodotto dalla redazione.

DOSSIER "ARTE PLASTICA"

Opzione pubblicitaria "Dossier Arte Plastica"

Inserto speciale ed elegante dedicato agli artisti che esprimono le proprie idee attraverso opere tridimensionali

Come per il Dossier fotografico, anche in questo caso l’artista ha a disposizione una doppia pagina.

È possibile completare le due pagine a disposizione inserendo le proprie opere e il testo critico prodotto dalla redazione.

PROPOSTE "GALLERIE"

Opzione pubblicitaria "Proposte Gallerie"

Soluzione ideale per le gallerie che desiderano proporre i propri artisti all’interno dello spazio acquisito

Le pagine a disposizione delle gallerie che intendono utilizzare questo spazio sono collocate nella sezione finale del volume.

Soluzione con la quale è possibile promuovere sia la propria galleria sia i propri artisti.

PROPOSTE "ASSOCIAZIONI"

Opzione pubblicitaria "Proposte Associazioni"

Elegante vetrina per le associazioni d’arte che in questo modo possono proporre i propri artisti

Anche questa raccolta è situata nella parte finale del volume.

Un importante spazio promozionale per mettere in luce l’operato dell’associazione e degli artisti.

IL SITO WEB UFFICIALE DEL CATALOGO

Il sito www.catalogoartemoderna.it è l’estensione digitale del volume cartaceo. Nelle diverse pagine del sito è raccontata la storia del Catalogo, sono presentati gli artisti ed è possibile leggere diversi articoli e approfondimenti riguardanti le ultime tendenze, le correnti artistiche e la correlazione tra arte e attualità.

Il sito web è, dunque, una grande opportunità per gli artisti per mettere in luce il proprio operato in un mondo sempre più connesso con la rete. È possibile essere inseriti sul sito ed essere presentati attraverso la propria Scheda Artista.

Facebook
WhatsApp
Email
LinkedIn