Artestruttura

Artestruttura

FANTASMAGORIE

4 Agosto / 26 Agosto 2023

Fantasmagorie – Esposizione di Artisti Contemporanei ad Avellino” è il titolo della mostra ospitata dal 4 al 26 agosto 2023 nell’ex Carcere Borbonico di Avellino. La struttura, che ha assolto la funzione di carcere fino al 1987, è oggi il più importante polo museale della Provincia di Avellino, con padiglioni, sale e attività dedicate. La collettiva, organizzata su iniziativa di Artestruttura, presenta una cinquantina di artisti ed è curata da Leo Strozzieri, autore del testo critico introduttivo del catalogo Fantasmagorie“, edito Giorgio Mondadori. In copertina un’opera di Alda Bòscaro. Negli spazi della mostra e nel volume prevale decisamente la bidimensionalità, con dipinti a olio, acrilico, tecniche miste, arte digitale, ma si registra la presenza di alcune sculture e non manca un’installazione. Il tipo di rappresentazione varia dalla figurazione all’arte informale, dall’arte geometrica all’astratta.

“Quanto finora detto è premessa per ben comprendere come il contemporaneo sia fortemente obbligato ad attraversare la soglia della semioscurità dovuta da un lato alla mancanza dei lumi della ragione di cui parlavano gli enciclopedisti francesi e dall’altro all’impossibilità di considerare le realtà mondane e la storia ‘sub specie aeternitatis’, per usare una terminologia desunta dalla Scolastica (...) È del tutto naturale, per restare nel perimetro delle arti visive, che in questo clima si materializzino prodotti provocatori da parte di artisti entrati a torto o a ragione nella costellazione della notorietà. Direi che sono figli del pensiero debole come recita il titolo di questo scritto. Qualche esempio probante? Basti pensare, per citare nomi ormai storicizzati, a Marcel Duchamp, Pino Pascali, Piero Manzoni, Christo, Jannis Kounellis e in genere a tutti i protagonisti dell’Arte Povera e da ultimo a Maurizio Cattelan...”

Artisti / Augusto Ambrosone, Enzo Angiuoni, Paola Arrigoni, Stefania Basso, Paola Bega, Paolo Bisighin, Federico Bonan, Francesco Borzani, Alda Bòscaro, Paola Bradamante, Giancarlo Caneva, Giovanna Carbone, Aldo Caselli, Giampietro Cavedon, Maurizio Cervellati, Maristella Chiarello (Mariki), Emanuele Costantini, Carlo Cottone, Ergilia Di Teodoro (Edit), Arlia-Hamda Elmi, Marilena Faraci, Ferruccio Franz, Carla Galli Morandi, Nicola Guarino, Roberto Lucato, Gianni Maglio, Ugo Mainetti, Paolo Marazzi, Vittorio Marchi, Enrico Marras, Luciana Mascia, Fabrizio Mason, Patrizia Matera, Pina Meneghin Buzzacchera, Paola Moretti, Giampaolo Muliari, Gianni Pascoli, Giuseppina Pioli, Alida Puppo, Claudia Raza, Guillermina Rivera (Guikni), Cesare e Noah Serafino, Simon Ostan Simone (SOS), Rosa Spina, Giovanni Toniatti Giacometti, Franco Trevisan, Luciana Zabarella, Laura Zilocchi, Nevio Zorzetto, Antonio Zucchiatti

Facebook
WhatsApp
Email
LinkedIn